Obiettivi
Assumere comportamenti adeguati a scuola e a casa per la salvaguarda dell’ambiente.
Comprendere e mettere in atto semplici atteggiamenti di rispetto ambientale.
Ampliare il proprio lessico relativamente all’ambiente che ci circonda.
Riconoscere in fatti e situazioni il mancato o pieno rispetto dei principi e delle reole relative alla tutela dell’ambiente.
Comprendere le regole per salvaguardare la natura senza sprechi di risorse ed energie.
Imparare a non sprecare ( acqua, carta, energia…)
Conoscere alcune forme d’inquinamento.
Formulare ipotesi di soluzione ai problemi d’inquinamento.
Comprendere il concetto di interdipendenza tra umo e ambiente
Effettuare la raccolta differenziata.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: ottobre /maggio
Contenuti
Collegandoci al progetto d’istituto ed a quanto proposto per gli incontri di continuità ,nonché alla giornata mondiale per la terra, si cercherà di far conoscere l’ambiente vicino al bambino che è strettamente correlato alla terra ed al mondo intero.
Attraverso questo percorso si cercherà di elaborare gli strumenti di conoscenza necessari per far comprendere ai bambini i contesti naturali, sociali e culturali nei quali si trovano a vivere.si vuol sensibilizzare gli alunni al rispetto ed alla salvaguardia dell’ambiente, nella speranza che si possa costruire un mondo nel quale vivere a misura di bambino.
FASE STIMOLO
Osservazione dell’ambiente circostante. Visione di filmati. Canzoni a tema.
FASE RIFLESSIVA
Conversazione , rielaborazione con domande stimolo, personalizzazioni.
FASE OPERATIVA
Schede operative e rielaborazione grafiche personali.Realizzazione di cartelloni di sintesi. Illustrazione delle canzoni a tema . libricino personale sulle “ 10 cose che posso fare per salvare il mio pianeta “. Giochi di ruolo. Attività pratiche di raccolta differenziata.
In itinere e finale attraverso le conversazione, le schede e gli elaborati personali.
SERVIZO UTENTI