Obiettivi
italiano |
Ascoltare semplici testi narrativi,cogliendone il senso globale. |
inglese |
Ascoltare semplici storie illustrate. |
storia |
Raccontare con chiarezza rispettando l’ordine logico e cronologico. |
geografia |
Individuare e saper descrivere spazi. |
matematica |
Saper affrontare situazioni problematiche. |
scienze |
Saper formulare semplici ipotesi. |
tecnologia |
Individuare caretteristiche di identificazione. |
arte |
Interpretare le immagini. |
educazione fisica |
Organizzare e gestire l’orientamento del proprio corpo. |
musica |
Riprodurre semplici filastrocche. |
religione |
Ascoltare le opinioni degli altri e saper esporre le proprie. |
materia alternativa |
Ascoltare le opinioni degli altri e saper esporre le proprie. |
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: L’U.D.A verrà svolta nel corso dell’ intero anno scolastico. (Ogni team/docente svilupperà l’U.D.A nei tempi previsti nella sezione)
Contenuti
L’urbanizzazione è uno degli sviluppi più significativi del 21° secolo; la concentrazione dei luoghi di vita e di lavoro delle persone in agglomerati urbani di varia dimensione è uno dei trend che caratterizzano la contemporaneità.
Le città sono centri attrattivi che offrono opportunità di lavoro e servizi collettivi che altrove non sono disponibili. Inoltre, l’alta densità delle città può portare efficienza e sviluppo tecnologico, ottimizzando il consumo di risorse e di energia.
A oggi più della metà della popolazione mondiale (4,2 miliardi di persone) vive e lavora nelle città, ma le previsioni degli organismi internazionali stimano una concentrazione del 60% nel 2030 e di oltre il 70% nel 2050.
Le città incorporano infatti il motore delle economie locali e nazionali e rappresentano il fulcro del benessere: più dell’80 per cento delle attività produttive e di servizio è concentrato nei centri urbani.
La città però è fonte di opportunità ma anche di minaccia per la qualità della vita delle persone.
Vogliamo pertanto immaginare un futuro in cui le città offrano l’opportunità di una vita dignitosa e libera a tutti,garantendo l’accesso ai servizi di base, energia, alloggi, trasporti.
Integrare le tecnologie digitali nelle proprie reti, servizi e infrastrutture permette alla città di diventare più efficiente e vivibile a beneficio degli abitanti e delle imprese avviando così la smart city.
L’Obiettivo 11 mette quindi al centro dell’attenzione i centri urbani, che dovrebbero diventare entro il 2030 aperti a tutti, sicuri, resilienti e sostenibili. Traguardi da raggiungere garantendo l’accesso ad alloggi e trasporti adeguati, riducendo i livelli di inquinamento, favorendo la diffusione di spazi verdi, difendendo le città dalle catastrofi e proteggendo il patrimonio culturale e naturale.
• brainstorming
• cooperative learning
• lavoro individuale
• attività laboratoriale
• lezione frontale partecipata
• Uscite didattiche
• Video e audio musicali
• LIM
• Schede operative
• libri di testo
• materiali di facile consumo
In questo percorso si intende valutare le competenze disciplinari, sociali e civiche di ciascun alunno, secondo i criteri deliberati collegialmente nel PTOF.
Nello specifico, i docenti utilizzeranno:
• osservazione e di monitoraggio in situazioni di lavoro di gruppo cooperativo e/o di lavoro individuale con rilevazione del grado di collaborazione, puntualità rispetto alle consegne, organizzazione del lavoro
• prove tradizionali, convenzionali (test, questionari).
• In allegato modelli valutativi suggeriti
SERVIZO UTENTI