Primaria Piazza Roma – Subiaco

Scuola Primaria

Città e comunità sostenibili.

Obiettivi

  • sviluppare e attuare un comportamento corretto nei riguardi del patrimonio culturale e naturale
  • comprendere l’importanza della conservazione del patrimonio culturale.
  • conoscere luoghi significativi dell’ambiente in cui vive e li confronta con altri
  • rispettare ed apprezzare il valore dell’ambiente naturale utilizzando le risorse in modo responsabile
  • promuovere una maggiore consapevolezza verso uno sviluppo ecosostenibile nella dimensione ambientale e sociale

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: ottobre/maggio

Contenuti

L’urbanizzazione è uno degli sviluppi più significativi del 21° secolo: le città sono centri attrattivi che offrono opportunità di lavoro e servizi collettivi che altrove non sono disponibili. A oggi più della metà della popolazione mondiale vive e lavora nelle città, ma si prevedono aumenti. La città, oltre ad essere fonte di opportunità è anche una minaccia per la qualità della vita delle persone. Dobbiamo progettare il futuro pensando ad una città che offra l’opportunità di una vita dignitosa e libera a tutti. L’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 mette al centro dell’attenzione i centri urbani, che dovrebbero diventare aperti a tutti, sicuri, resilienti e sostenibili. 

In accordo con quanto stabilito nel Ptof e seguendo le linee delle varie giornate mondiali tematiche, la scuola primaria ha deciso di far conoscere il mondo circostante agli alunni per renderli consapevoli dei giusti atteggiamenti da adottare per proteggere l’ambiente in cui si vive. 

Attraverso l’Uda, le insegnanti intendono fornire agli alunni gli strumenti di conoscenza necessari per far comprendere i contesti naturali, sociali e culturali nei quali si trovano a vivere. E’ interesse di tutta la comunità educante sensibilizzare gli alunni al rispetto ed alla salvaguardia dell’ambiente, nella speranza che si possa costruire un mondo più sostenibile, accessibile ed inclusivo.

• lavoro individuale

• apprendimento per scoperta

• storytelling

• situazioni di problem solving

• cooperative learning

• service learning

• brainstorming

• conversazione guidata

• attività in piccolo gruppo

• learning by doing

• circle time per la discussione e la condivisione.

• didattica laboratoriale e soluzione di problemi reali.

• didattica interdisciplinare e metacognitiva.

Verifica apprendimento

In itinere e finale attraverso le conversazioni, le schede e gli elaborati personali.

Risorse

CAMBIAMENTO CLIMATICO

jpeg - 59 kb

DIECI COMANDAMENTI

jpeg - 115 kb

laboratori

document - 11 kb

LE 4 ERRE

jpeg - 57 kb

obiettivo-11-agenda

pdf - 235 kb

poesia_città

pdf - 380 kb

scheda-città

pdf - 264 kb

sostenibilita'

jpeg - 53 kb

UN GRAN CITTADINO 1

jpeg - 83 kb

UN GRAN CITTADINO

jpeg - 80 kb

Schede didattiche correlate