Obiettivi
Attuare un comportamento nei riguardi del patrimonio culturale e naturale. |
Assumere comportamenti rispettosi di sé, degli altri, dell’ambiente. Assumere atteggiamenti consoni alla tutela e alla conservazione del patrimonio artistico-naturale. |
Attraverso la green literacy conoscere alcune tematiche ambientali. |
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Intero anno scolastico.
Contenuti
La Valle dell’Aniene 4.0!!!
L’urbanizzazione è uno degli sviluppi più significativi del 21° secolo; la concentrazione dei luoghi di vita e di lavoro delle persone in agglomerati urbani di varia dimensione è uno dei trend che caratterizzano la contemporaneità.
Le città sono centri attrattivi che offrono opportunità di lavoro e servizi collettivi che altrove non sono disponibili. Inoltre, l’alta densità delle città può portare efficienza e sviluppo tecnologico, ottimizzando il consumo di risorse e di energia.
A oggi più della metà della popolazione mondiale (4,2 miliardi di persone) vive e lavora nelle città, ma le previsioni degli organismi internazionali stimano una concentrazione del 60% nel 2030 e di oltre il 70% nel 2050.
Le città incorporano infatti il motore delle economie locali e nazionali e rappresentano il fulcro del benessere: più dell’80 per cento delle attività produttive e di servizio è concentrato nei centri urbani.
La città però è fonte di opportunità ma anche di minaccia per la qualità della vita delle persone.
Vogliamo pertanto immaginare un futuro in cui le città offrano l’opportunità di una vita dignitosa e libera a tutti,garantendo l’accesso ai servizi di base, energia, alloggi, trasporti.
Integrare le tecnologie digitali nelle proprie reti, servizi e infrastrutture permette alla città di diventare più efficiente e vivibile a beneficio degli abitanti e delle imprese avviando così la smart city.
L’Obiettivo 11 mette quindi al centro dell’attenzione i centri urbani, che dovrebbero diventare entro il 2030 aperti a tutti, sicuri, resilienti e sostenibili. Traguardi da raggiungere garantendo l’accesso ad alloggi e trasporti adeguati, riducendo i livelli di inquinamento, favorendo la diffusione di spazi verdi, difendendo le città dalle catastrofi e proteggendo il patrimonio culturale e naturale.
italiano Ascoltare semplici testi narrativi,cogliendone il senso globale.
inglese Ascoltare semplici storie illustrate.
storia Raccontare con chiarezza rispettando l’ordine logico e cronologico.
geografia Individuare e saper descrivere spazi.
matematica Saper affrontare situazioni problematiche.
scienze Saper formulare semplici ipotesi.
tecnologia Individuare caretteristiche di identificazione.
arte Interpretare le immagini.
educazione fisica Organizzare e gestire l’orientamento del proprio corpo.
musica Riprodurre semplici filastrocche.
religione Ascoltare le opinioni degli altri e saper esporre le proprie.
materia alternativa Ascoltare le opinioni degli altri e saper esporre le proprie.
brain-storming - circle time - conversazione guidata - attività a piccolo gruppo - learning by doing - laboratorio - cooperative-learning - ricerca - osservazione dell’ambiente circostante - lavoro individuale - apprendimento per scoperta
In questo percorso si intende valutare le competenze disciplinari, sociali e civiche di ciascun alunno, secondo i criteri deliberati collegialmente nel PTOF.
• osservazione e di monitoraggio in situazioni di lavoro di gruppo cooperativo e/o di lavoro individuale con rilevazione del grado di collaborazione, puntualità rispetto alle consegne, organizzazione del lavoro
• prove tradizionali, convenzionali (test, questionari).
• In allegato modelli valutativi suggeriti
SERVIZO UTENTI