Coordinatori di plesso

Coordinatori di plesso: Infanzia - Primaria - Secondaria di Primo Grado

Cosa fa

Cura i rapporti con il Dirigente Scolastico, con il DSGA ;
Coordina le attività didattiche e organizzative del plesso con la seguente modalità
Funzionamento
• organizza il funzionamento interno della scuola: gestione dell’orario, uso delle aule e dei
laboratori, verifica l’igienizzazione degli
ambienti, servizi igienici e oggetti di uso comune. Si accerta che ad ogni utilizzo le aule di uso
comune vengano igienizzate;
• esercita il controllo dei materiali inerenti alla didattica: registri, verbali, calendari, circolari;
organizza la sostituzione dei docenti temporaneamente assenti;
• concede i permessi brevi salvaguardando il corretto svolgimento delle attività didattiche e ne
organizza il recupero per coprire le esigenze del plesso;
• Collabora nell’organizzazione di eventi e manifestazioni, coordinandosi con i referenti degli altri gradi
anche in accordo con strutture esterne;
• collabora all’ aggiornamento del piano di emergenza dell’edificio scolastico e predispone le prove
di evacuazione previste nel corso dell’anno in accordo con l’RSPP;
• controlla le condizioni strutturali dei locali scolastici del plesso e segnala formalmente agli
uffici di segreteria le eventuali situazioni di pericolo, derivanti dalle condizioni delle strutture e
degli impianti;
• registra la partecipazione dei docenti del plesso alle assemblee sindacali
Relazioni (essere referente e coordinatore)
a) con i colleghi e con il personale in servizio
• è punto di riferimento organizzativo;
• gestisce relazioni funzionali al servizio;
• riferisce comunicazioni, informazioni e/o chiarimenti avuti dalla Direzione o da altri referenti
• raccoglie e si fa portavoce di proposte, stimoli, criticità, etc.
• media, se necessario, i rapporti tra colleghi e altro personale della scuola per il buon
andamento ed il costante miglioramento dell’organizzazione scolastica come comunità
educante;
b) con gli alunni
• rappresenta il Dirigente come responsabile di norme e regole ufficiali della scuola, derogare
alle norme significa creare criticità a livello di sicurezza;
• Si occupa dei permessi di entrata e di uscita degli studenti;
• Controlla il regolare svolgimento delle modalità di ingresso, uscita degli alunni e la ricreazione,
attenendosi alle modalità organizzative messe a punto con l’RSPP per evitare assembramenti nei
corridoi e nei servizi igienici;
• raccoglie, vaglia adesioni ad iniziative generali proposte a livello di istituzione;
• Coordina la partecipazione degli studenti a concorsi, contest, gare nazionali.
• Coordina le attività di orientamento, compresa l’organizzazione delle giornate dedicate alle Lezioni
aperte e agli Open days che sono temporaneamente sospese per consentire la stabilità dei
gruppi/classe;
c) con le famiglie
• dispone che i genitori accedano ai locali scolastici nelle modalità e nei tempi previsti dai
regolamenti interni all’Istituto e dall’organizzazione dei docenti in caso di convocazioni.
Temporaneamente i ricevimenti in presenza sono sospesi, i genitori non possono accedere nei
locali scolastici se non per gravi motivi, su appuntamento, autorizzato SOLO dal Dirigente
Scolastico;
• Cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie, pubblicando un orario di ricevimento
(ripristinato alla fine dell’emergenza sanitaria);

• è punto di riferimento per i rappresentanti di classe con i quali cura, con attenzione, le relazioni
ricomponendo eventuali incomprensioni, creando un clima disteso e di fiducia. Eventuali criticità
vanno esaminate con la Dirigente Scolastica e le sue collaboratrici per pervenire ad una
soluzione.
• d) con persone esterne
• accoglie ed accompagna personale dell’ASL, del Comune, …. in visita nel plesso, previa
autorizzazione del Dirigente, che sarà sempre preventivamente informato della richiesta di
accesso all’edificio scolastico;
• Porrà particolare attenzione alla registrazione dei visitatori (se autorizzati) sull’apposito registro,
dando indicazioni ai collaboratori scolastici;
• avvisa il Comune circa il cambio di orario di entrata/uscita degli alunni,
• controlla che le persone esterne abbiano regolare permesso del DS per accedere ai locali
scolastici
• previo accordo con la Direzione, contatta gli uffici del Comune per problemi di plesso
• è punto di riferimento nel plesso per iniziative didattico-educative promosse dall’ Ente locale.
Organizzazione di:
a) spazi
• predispone l’organizzazione di spazi comuni (laboratori, angoli per attività in piccoli gruppi …)
b) collegialità/coordinamento
• raccoglie le proposte per viaggi e visite guidate, le divulga presso i colleghi, a tal proposito si
precisa che ogni team di docenti:
stabilisce per la propria classe le mete da visitare, contatta l’ente gestore delle mete per fissare le
date precise delle uscite, comunica al coordinatore di plesso i dati sopra indicati con numero
alunni partecipanti e numero docenti accompagnatori (1 ogni 15 calcolato sulla totalità degli
alunni partecipanti e non sulla singola classe, più un docente per disabile), incarica poi il
rappresentante di classe a raccoglie le quote previste e fare il bonifico, infine compila il modulo
per l’autorizzazione da parte del Dirigente Scolastico. (attualmente i viaggi e le visite guidate
sono sospesi);
• elabora un quadro sinottico delle uscite di tutto il plesso con i dati forniti dai docenti e, in
collaborazione con la segreteria, cura i contatti con le agenzie di viaggio per valutare il rapporto
migliore tra qualità e prezzo;
• la segreteria si occupa delle gare d’appalto per i mezzi di trasporto e per le agenzie che si
occuperanno dell’organizzazione dell’uscita o del campo scuola;
• prende nota degli argomenti da affrontare negli organi collegiali o in sede di intersezione /
interclasse / classe e nelle riunioni di staff con il Dirigente Scolastico;
• presiede il consiglio di intersezione / interclasse / classe su delega del Dirigente Scolastico
• coordina gli incontri dei coordinatori di classe / modulo quale sistema interno di comunicazione
e condivisione circa le principali questioni del plesso, sulle quali verrà mantenuto il segreto
d’ufficio (codice di comportamento dei dipendenti pubblici DPR 62/2013, art 12 comma 5);
c) funzionalità
• gestisce “piccoli” problemi del plesso che esulano dall’intervento della Direzione o, in
emergenza, in attesa di chi di competenza, mantenendo lo stretto riserbo sulle questioni interne a
garanzie della credibilità dell’istituzione scolastica;
• collabora con la segreteria per la copertura di supplenze brevi nel plesso;
• è referente in caso di furti, incidenti, calamità nella scuola;
• inoltra all’ufficio di Segreteria segnalazioni di guasti, richieste di interventi di manutenzione
ordinaria e straordinaria, disservizi e mancanze improvvise;
• segnala rischi e pericoli con tempestività.
Azioni di routine
• effettua comunicazioni telefoniche di servizio;

• cura la documentazione;
• ritira la posta e i materiali in direzione e, viceversa, provvede alla consegna;
• diffonde le circolari – comunicazioni – informazioni al personale in servizio nel plesso e ne
verifica la presa visione;
• redige a maggio/giugno un elenco di interventi necessari nel plesso, da inoltrare
all’Amministrazione Comunale, tramite gli uffici di segreteria, per l’avvio regolare del
successivo anno scolastico;
• aggiorna sistematicamente il Dirigente scolastico circa l’andamento ed i problemi del plesso;
• cura costantemente le relazioni nei vari team al fine di prevenire criticità;
• presenta all’ufficio di Segreteria richieste di materiale di cancelleria, di sussidi didattici e di
quanto necessiti.
Risultati attesi:
• Facilitare l’assolvimento, da parte del Dirigente, di tutti i compiti connessi alla complessa
gestione dell’Istituzione scolastica;
• Garantire efficienza ed efficacia al sistema organizzativo/gestionale di Istituto.
• Favorire la crescita della comunità di pratica, partecipando attivamente alla realizzazione della
mission orientandosi verso la vision e al costante miglioramento;
La retribuzione dell’incarico sarà determinata in sede di contrattazione integrativa d’Istituto, solo
dopo aver avuto notizie certe delle risorse assegnate alla Scuola tramite FIS

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