I Consigli di Classe per gli scrutini finali dell’a.s. 2025/26 sono convocati nel mese di giugno 2026, presso la sede centrale in Via Carlo Alberto dalla Chiesa snc, secondo il calendario allegato:
Gli adempimenti da osservare sono:
Per la scuola primaria
- Attribuzione del giudizio di comportamento, su proposta nel RE del coordinatore di classe;
- Attribuzione dei giudizi sintetici in ciascuna disciplina, su proposta dei singoli docenti;
- Attribuzione del giudizio finale su proposta del coordinatore di classe;
- Deliberazione di ammissione/non ammissione;
- Compilazione collegiale del certificato delle competenze di base (solo per le 5e classi);
- Stampa del verbale dello scrutinio da sottoscrivere seduta stante dal Dirigente (o suo sostituto) e dal segretario;
Per la scuola secondaria
- Verifica del requisito minimo di ore di presenza per ogni singolo studente a cura del coordinatore di classe;
- Attribuzione del voto di comportamento, su proposta nel RE del coordinatore di classe;
- Attribuzione del voto finale in ciascuna disciplina, su proposta dei singoli docenti;
- Stesura di un giudizio sintetico per ogni insufficienza, con l’indicazione della modalità di recupero estivo a casa;
- Ove il docente lo ritenga necessario, stesura di un eventuale giudizio sintetico con l’indicazione della modalità di recupero estivo a casa,;
- Deliberazione di ammissione/non ammissione;
- Compilazione collegiale del certificato delle competenze di base (solo per le 3e classi);
- Compilazione del giudizio di ammissione/non ammissione alla classe successiva o all’Esame di Stato;
- Stampa del verbale dello scrutinio da sottoscrivere seduta stante dal Dirigente (o suo sostituto) e dal segretario;
Vista la modalità dello scrutinio, si sottolinea che l’inserimento elettronico dei voti e delle assenze dovrà essere effettuato almeno 24 ore prima della data dello scrutinio stesso, onde consentire la verifica preliminare della situazione dell’intera classe.
Si invitano i Docenti ad essere pronti in sede almeno 30 minuti prima dell’orario stabilito per l’inizio di ciascuno scrutinio.
Si ricorda altresì che tutti gli adempimenti devono essere esauriti in sede di scrutinio, comprese le operazioni di stampa, e che, pertanto, non è possibile lasciare la riunione senza aver terminato tutte le operazioni e siglati gli atti.
Si rammenta che tutti i docenti, a conclusione dell’anno scolastico, devono provvedere a inviare alla mail dell’istituto entro il 13 giugno 2026:
- Domanda di ferie e Domanda di accesso al Fondo di Istituto (per i docenti con contratto a tempo determinato si richiama l’informativa firmata alla presa di servizio relativamente alla fruizione delle ferie);
- Solo per i docenti della scuola secondaria, Relazione finale per ciascuna classe e disciplina e Programma effettivamente svolto.
Sarà cura di ogni docente caricare nel RE di ogni classe il file del Programma effettivamente svolto (nella sezione didattica, sottosezione compiti, con scadenza 15/09/2026).
Si ricorda che tutti i docenti non impegnati nell’Esame di Stato o in altre attività programmate devono ritenersi in servizio e garantire la reperibilità fino al 30 giugno per eventuali sostituzioni all’Esame di Stato e/o adempimenti vari.
Il Dirigente Scolastico
(Prof.ssa Maria Rosaria Sebastiani)
(Firma autografa omessa ai sensi dell’art.3 c. 2 del D.Lgvo 12.2.1993, n.39)
Serena Micozzi
Docente