AVVISO DI SELEZIONE ALUNNI PON – PIANO SCUOLA ESTATE

AVVISO DI SELEZIONE ALUNNI PON- PIANO SCUOLA ESTATE.

Emanuela Fubelli

Dirigente Scolastico

OGGETTO: Azione: ESO4.6.A4 Inclusione e contrasto alla dispersione scolastica | Sottoazione: ESO4.6.A4.A Interventi di ampliamento del tempo scuola, di inclusione, di riduzione dei divari di apprendimento e territoriali, di contrasto alla dispersione scolastica, inclusi percorsi di motivazione allo studio

CUP :G24D24001950007

Avviso di selezione allievi per l’ammissione al percorso formativo

Articolazione e durata del corso: il percorso formativo sarà articolato nei seguenti moduli della durata di 30 ore ciascuno.

Azione Modulo

Tipologia Modulo

Titolo del Modulo

alunni

ESO4.6.A4.A EDUCAZIONE MOTORIA

FACCIAMO SPLASH BIS primaria
ESO4.6.A4.A EDUCAZIONE MOTORIA

FACCIAMO VELA BIS secondaria
ESO4.6.A4.A PENSIERO COMPUTAZIONALE E CREATIVITA’ E CITTADINANZA DIGITALI

ALLA SCOPERTA DI… secondaria

STO BENE QUANDO… MI ESPRIMO CON L’ARTE primaria
ESO4.6.A4.A MATEMATICA, SCIENZE E TECNOLOGIE

SPERIMENTO E SCOPRO primaria

MUSICA D’INSIEME secondaria
ESO4.6.A4.A PENSIERO COMPUTAZIONALE E CREATIVITA’ E CITTADINANZA DIGITALE

NON SOLO STEAM primaria

L’ARTE E’… ESPRESSIONE DI ME secondaria

MUSICANDO L’ESTATE primaria
ESO4.6.A4.A COMPETENZA PERSONALE, SOCIALE E CAPACITA’ DI IMPARARE A IMPARARE IL MIO BENESSERE secondaria

Date inizio moduli

Modulo L’ARTE E’… ESPRESSIONE DI ME, per gli alunni della scuola secondaria, dal 30 luglio al 6 agosto, dalle ore 9,00 alle ore 14,30. Pranzo al sacco

Modulo MUSICANDO L’ESTATE, per gli alunni della scuola primaria, dal 22 luglio al 29 luglio, dalle ore 9,00 alle ore 14,30. Pranzo al sacco

Modulo FACCIAMO VELA BIS, per gli alunni della scuola secondaria, dal 26 al 30 agosto, dalle ore 9,00 alle ore 17,30. Pranzo al sacco

Per l’attivazione degli altri moduli seguirà relativo calendario.

Si consiglia di consultare il sito della scuola dove verranno inseriti aggiornamenti e informazioni.

Destinatari: caratteristiche e requisiti di accesso

Il corso è rivolto a n. 20 partecipanti per modulo, studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado selezionati in funzione delle domande pervenute aventi i seguenti requisiti:

• Essere nell’anno scolastico 2023/2024 iscritti all’istituto
  • Avere manifestato durante il presente anno scolastico, o nei precedenti, forti motivazioni al miglioramento e all’apprendimento non convenzionale

Nel caso di esubero di candidature il Dirigente Scolastico si riserva il diritto di ammettere un numero superiore di alunni.

Modalità presentazione domanda

Il candidato invierà alla segreteria didattica dell’Istituto di appartenenza, la documentazione di seguito indicata:

• domanda di ammissione al corso, redatta sull’apposito modello “Allegato A” dell’avviso debitamente firmato dal candidato e da almeno uno dei genitori/ tutori;
  • fotocopia di un valido documento e codice
  • Dichiarazione di assunzione di responsabilità e liberatoria, contenuto nella domanda di partecipazione, da parte dei genitori/tutori dell’alunno, debitamente firmata e corredata dal documento di identità di almeno uno dei genitori/tutori.
  • Scheda Anagrafica compilata interamente e sottoscritta dai genitori/tutori

La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere inoltrata a mezzo mail a rmic8dz00r@istruzione.it a pena di esclusione, entro il 18/07/2024 alle ore 12, con oggetto il titolo del modulo. Farà fede l’orario di arrivo.

La modulistica è allegata al presente avviso.

Ogni candidato può chiedere di partecipare ad uno o più moduli. Nell’eventualità di candidatura a più moduli indicare l’ordine di preferenza (1= preferenza maggiore – X = preferenza minore) di ammissione agli stessi.

Si prega di inviare una mail di adesione per ogni figlio partecipante.

Valutazione delle domande

La valutazione delle candidature pervenute verrà effettuata dal dirigente scolastico che potrà all’occorrenza servirsi di apposita commissione formata da docenti della scuola e nominata allo scadere dei termini di presentazione delle istanze di partecipazione.

L’istruttoria delle domande, per valutarne l’ammissibilità sotto il profilo formale, avverrà con le seguenti modalità:

• Rispetto dei termini di partecipazione delle domande (farà fede il protocollo di ricezione della scuola di appartenenza);
  • Verifica della correttezza e completezza della documentazione
  • Criteri di selezione approvati dal Collegio dei docenti

Graduatoria finale

La graduatoria finale, ove occorra, verrà redatta in base ai titoli valutati e ai risultati della selezione effettuata. L’elenco dei candidati ammessi al percorso saranno affissi, entro 5 giorni dal termine della presentazione delle domande, presso la sede dell’istituto e consultabili sul sito

Sede di svolgimento

Il percorso formativo si svolgerà presso l’istituzione scolastica, salvo uscite sul territorio e/o presso un centro sportivo secondo un calendario da concordare e che sarà pubblicato sul sito dell’Istituto

Frequenza al corso

La frequenza al corso è obbligatoria. È consentito un numero massimo di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 25% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite, pur potendo continuare a partecipare al corso, non potranno ricevere l’attestato di merito.

Dott.ssa Emanuela Fubelli

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs.39/93