Azioni di sciopero

Per l’intera giornata del 18 ottobre 2024, è previsto uno sciopero generale proclamato da SI COBAS.

Descrizione

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azione di sciopero prevista per la giornata del 18 ottobre 2024. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

 

Si comunica che, per l’intera giornata del 18 ottobre 2024, è previsto uno sciopero generale

proclamato da SI COBAS e riguardante tutti i settori privati e pubblici su tutto il territorio

nazionale.

Vista la proclamazione dello sciopero indetto dai sindacati indicati in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

  1. DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO

Scuola Sciopero per l’intera giornata

del 25 settembre 2023.

 

  1. MOTIVAZIONI
  2. VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
  3. PERCENTUALI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

Per i dati relativi alle sopraelencate voci si rimanda alla nota ministeriale e alla scheda sindacale  allegate alla presente circolare

 

 

PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si invitano pertanto i genitori, la mattina dello sciopero, a non lasciare i propri figli all’ingresso, senza essersi prima accertati dell’apertura del plesso, del regolare svolgimento delle lezioni e del servizio mensa o, in alternativa, delle misure adottate per la riorganizzazione del servizio.

La scrivente, nel rispetto delle nuove disposizioni in materia di sciopero (nota MI n. 1275 del 13/01/2021), invita il personale scolastico a rendere la propria intenzione di aderire, non aderire o di non aver maturato ancora la propria decisione al riguardo, facendo pervenire, esclusivamente tramite mail, l’allegato modello, entro le e ore 12:00 di giovedì 17/10/2024.

 

Si informa, altresì, che il sindacato Saese ha indetto, per la medesima data, un’astensione nazionale dal lavoro. In merito a quest’ultima iniziativa è intervenuta la Commissione di garanzia sullo sciopero che, con Delibera del 25 settembre 2024 e, da ultimo, con Delibera del 10 ottobre 2024, comunicata in data odierna, ha statuito, confermando il proprio consolidato orientamento, che la predetta iniziativa “risulta estranea all’esercizio del diritto di sciopero costituzionalmente garantito dall’art. 40”, e che “[…] sulla base delle suesposte considerazioni […] si esonerano il Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Ministero dell’istruzione e del merito e gli Uffici scolastici regionali dall’onere di diramare la notizia dello sciopero proclamato dall’Organizzazione sindacale Saese per l’intera giornata del 18 ottobre 2024 […]”.

                                                                            

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 Dott.ssa Emanuela Fubelli

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

Allegati