logo della Repubblica italiana

Regolamento Stage linguistici all’estero

REGOLAMENTO STAGE LINGUISTICI ALL’ESTERO Approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 15/01/2024 e dal Consiglio d’Istituto con delibera n. 2 del 15/1/24

Descrizione

REGOLAMENTO STAGE LINGUISTICI ALL’ESTERO
Approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 15/01/2024 e dal
Consiglio d’Istituto con delibera n. 2 del 15/01/2024
Art. 1 – FINALITÀ
Lo stage linguistico offre agli studenti l’opportunità di approfondire e consolidare le competenze
comunicative acquisite in una lingua straniera; pertanto questa esperienza va ritenuta, a tutti gli
effetti, attività didattica in situazione reale di comunicazione e, nel contempo, costituisce un’offerta
altamente qualificante. Lo stage è quindi parte integrante dell’Offerta Formativa dell’IC Subiaco.
Obiettivi Formativi:
 incentivare la motivazione e l’autostima dello studente;
 favorire il confronto con altre realtà sociali, così da risvegliare e/o approfondire una coscienza
multiculturale;
 conoscere e rispettare le regole comunitarie;
 rafforzare le abilità relazionali e promuovere la curiosità verso una cultura diversa dalla propria;
 superare forme di isolamento ed egocentrismo, accettando e valorizzando le diversità culturali
oltre che linguistiche;
 rafforzare ilsenso di responsabilità personale e la capacità decisionale.
Obiettivi Cognitivi:
migliorare le proprie competenze nella lingua straniera oggetto di studio e rafforzare le
competenze comunicative;
 acquisire un metodo di lavoro trasversale a tutte le discipline tramite il confronto con i metodi di
lavoro negli altri Paesi;
 acquisire e/o approfondire conoscenze geografiche, storiche e socio-culturali del luogo in cui si
effettuerà lo stage;
 studiare e interiorizzare usi e costumi differenti da quelli del proprio Paese, vivendoli
quotidianamente in prima persona.
Art. 2 – ORGANIZZAZIONE
Lo stage avrà la durata, di norma, di 5 giorni (5 giorni/4 notti) o una settimana (7 giorni/6 notti). Gli
studenti soggiorneranno in hotel 3 stelle con trattamento di pensione completa, in alternativa
mezza pensione con pranzo al sacco. Ognuno di loro verrà sottoposto ad un test di livello prima di
iniziare le lezioni. Durante il soggiorno, gli studenti seguiranno, durante la mattinata, un corso di
lingua straniera, tenuto da professori madrelingua qualificati, nel pomeriggio escursioni culturali e
naturalistiche.
Art. 3 – ALUNNI COINVOLTI
Allo stage possono partecipare gli alunni delle classi quinte scuola primaria e prime, seconde, terze
secondaria di primo grado, secondo la modalità delle classi aperte che assicuri un maggiore numero
di partecipanti e abbatta parte dei costi dell’iniziativa.
Art. 4 – ACCOMPAGNATORI
Gli accompagnatori, insegnanti e/o Preside, saranno uno ogni dodicistudenti partecipanti. Glistessi
saranno tenuti a monitorare le attività di preparazione al viaggio stesso. Qualora non fosse possibile
garantire la disponibilità di almeno un insegnante di lingua straniera per gruppo, si farà ricorso ad
un insegnante di diversa disciplina, in ogni caso la Dirigenza può valutare la possibilità, per esigenze
organizzative e didattiche, che il gruppo sia accompagnato da un insegnante dell’Istituto. Nel caso
in cui sia presente un allievo portatore di disabilità é opportuna la presenza di un docente di
sostegno. Se questo non fosse possibile, l’accompagnatore può essere, tenuto conto della gravità
della disabilità, un altro docente.
I docenti accompagnatori hanno l’obbligo di un’attenta e assidua vigilanza degli alunni, con
l’assunzione della responsabilità di cui all’art. 2407 del C.C., integrato dalla norma di cui all’art. 61
della L. 11/07/1980 n° 312, che limita la responsabilità patrimoniale del personale della scuola ai soli
casi di dolo o colpa grave. Tale vigilanza deve essere esercitata sia a tutela della incolumità degli
alunni sia del patrimonio artistico ed è riferita a tutti gli alunni che partecipano al viaggio.
Art. 5 –PARTECIPAZIONE DA PARTE DI TERZI ESTRANEI
La partecipazione di genitori degli studenti o di terzi estranei all’ Istituto non è ammessa per nessun
motivo.
Art. 6 – PROGRAMMAZIONE
Glistage linguistici sono organizzati dalla commissione viaggi, che individua un docente referente. Gli
stage sono organizzati a classi aperte. Tra i docenti accompagnatori deve sempre essere presente
almeno un docente della lingua del paese di destinazione. L’organizzazione tecnica di ogni stage è
effettuata dalla commissione viaggi, in stretta collaborazione con una Agenzia responsabile,
individuata in seguito a regolare manifestazione di interesse dopo dettagliata analisi comparativa.
Segue la presentazione del progetto agli studenti e ai rispettivi genitori.
Art. 7 – ORGANIZZAZIONE TECNICA
Durata, Trasporti, Alloggio:
 5 giorni/4 notti
 7 giorni /6 notti in un periodo orientativamente compreso tra marzo e aprile;
 Trasferimento Subiaco -aeroporto e ritorno
 Volo aereo A/R (in genere con Compagnie low cost) con tasse e bagaglio a mano e in stiva inclusi;
 Transfer dall’aeroporto di arrivo alla sistemazione e viceversa in pullman GT.
 Alloggio:
– Alunni:sistemazione in hotel 3 stelle con trattamento di pensione completa o mezza
pensione e pranzo al sacco.
– Docenti accompagnatori: sistemazione in hotel 3 stelle, in camera singola con
trattamento di pensione completa o mezza pensione e pranzo al sacco.
Art. 8 – MODALITA’ DI PAGAMENTO
I costisono a totale carico della famiglia dei partecipanti. Di norma si deve prevedere un pagamento
in acconto al momento dell’accettazione della domanda ed uno a saldo almeno un mese prima dello
svolgimento dell’attività. Tale somma si intende vincolante e non potrà essere restituita. Ogni
genitore o chi per lui esercente la patria potestà del minore provvederà a versare la propria quota
di adesione tramite NOIPA intestato alla scuola secondo le modalità che verranno indicate. Il
Referente della Commissione stage, coadiuvato dai docenti accompagnatori, provvederà a verificare
che permessi, autorizzazioni e ricevute di pagamento (acconto + saldo) siano consegnati in
Segreteria nei modi e nei tempi indicati da relative circolari e comunicazioni.
La ricevuta dovrà contenere gli estremi identificativi (acconto/saldo stage linguistico a…… eseguito
dall’alunno…… classe…..).
Le eventuali gratuità messe a disposizione dalle agenzie saranno utilizzate per coprire le spese dei
docenti accompagnatori.
Art. 9 – NORME DI COMPORTAMENTO DURANTE LO STAGE
Per il corretto svolgimento dello Stage è opportuno prendere visione e sottoscrivere le norme da
rispettare durante il periodo del soggiorno all’esterno. Si elencano di seguito i punti fondamentali a
cui ogni alunno dovrà attenersi e che verranno valutati dai docenti come comportamento tenuto
nello svolgimento di attività scolastiche.
1) Non allontanarsi mai dal gruppo-classe ed informare i Docenti accompagnatori di ogni
problema che dovesse insorgere
2) Per tutta la durata del viaggio (partenza, soste, spostamenti, soggiorno, visite,
ritorno) tenere un comportamento corretto e prudente, che eviti danni a persone e
cose.
3) Conoscere in dettaglio il programma di ogni giornata, gli spostamenti e le iniziative
prese dai Docenti, il recapito telefonico e l’indirizzo preciso dell’hotel.
4) Tenere presente che eventuali danni arrecati a persone o cose saranno addebitati al
responsabile, se individuato, o all’intero gruppo in caso diverso. Non sottovalutare
neanche il
danno di immagine che incidenti di questo tipo arrecano alla scuola ed agli studenti che ne fanno
parte.
5) Non fumare, non bere alcolici, non usare sostanze stupefacenti, non gettare oggetti dalle
finestre, non lasciare incustoditi denaro, cellulare ed oggetti di valore, non smarrire il
documento di identità.
6) Dopo il rientro in hotel, evitare di spostarsi dalla camera assegnata e di turbare in qualunque
modo il diritto alla quiete degli altri ospiti
7) Rispettare gli orari del proprio ed altrui riposo, evitare di porsi in situazione di
stanchezza peril giorno successivo, per non perdere la possibilità di fruire al massimo delle
opportunità formative ed umane offerte dall’iniziativa.
8) Mantenere nei confronti dei prestatori di servizi (personale dell’ hotel, autisti, guide…)
un comportamento corretto e rispettoso dell’altrui lavoro: evitare comportamenti chiassosi
ed esibizionisti.
9) Attenersi alle regole e leggi del paese estero ospitante, in caso di procedura
giudiziale civile e penale o ricovero ospedaliero grave, il genitore deve recarsi all’estero ed
aiutare il proprio figlio/a.
Siricorda che l’insegnante ha in affido anche gli altri alunni che non può abbandonare.
10) Comportamento In caso di sinistro: in caso di necessità l’assicurato o chi per lui dovrà
contattare l’assicurazione , al momento del viaggio sarà fornito numero di telefono e numero
identificativo pratica.
11) E’ fatto divieto agli alunni di entrare nelle stanze delle alunne e viceversa.
12) Gli alunni dovranno avere cura dei propri documenti durante tutto il soggiorno ed esibirli ad
ogni controllo.
Art. 10 – VIOLAZIONE DELLE NORME DI COMPORTAMENTO
La violazione delle Norme indicate prevede l’applicazione di provvedimenti disciplinari a carico dello
studente.
La responsabilità conseguente alla commissione di illeciti sarà esclusivamente in capo agli studenti
qualora siano stati compiuti atti che per la loro imprevedibilità e repentinità abbiano reso
impossibile un intervento preventivo da parte del docente Accompagnatore. Sono pertanto a carico
degli studenti partecipanti le conseguenze personali di natura penale e disciplinare per i
comportamenti scorretti che siano posti in essere e che abbiano attentato o addirittura leso
l’incolumità delle persone o recato danno a cose. La responsabilità personale di natura penale e
civile in capo agli studenti partecipanti concorre e non esclude quella di risarcire i danni arrecati a
terzi dai figli minori da parte dei genitori esercenti la patria potestà.
Nel caso di violazioni gravi o reiterate, i docenti responsabili del viaggio, d’intesa con il Dirigente
Scolastico, disporranno il rientro anticipato in Sede dell’alunno o degli alunni interessati, previa
comunicazione alle famiglie e a spese delle stesse.
Art. 11 – VERIFICA DELL’ATTIVITÀ E VALUTAZIONE QUALITATIVA DEI RISULTATI
Al termine di ciascuno stage, i docenti accompagnatori presenteranno una relazione dell’attività,
conforme all’allegato G.
Il presente regolamento viene pubblicato all’albo e sul sito della scuola e se ne presume la piena
conoscenza da parte degli interessati. Il regolamento può essere modificato e/o integrato soltanto
con delibere del Consiglio d’Istituto.
ALLEGATI
Allegato A Impegnativa famiglie
Allegato B Informazioni utili – Dossier famiglie (Programma/Regole di comportamento/Recapiti ed
informazioni utili/estremi del versamento)
Allegato C Autorizzazione alla partenza
Allegato D Dichiarazione di accompagnamento o affidamento minore durante l’espatrio
,Allegato E Consensi e permessi dei genitori
Allegato F Questionario di gradimento di fine stage
Allegato G Relazione finale da presentare al Consiglio d’Istituto
ALLEGATO A
LETTERA IMPEGNATIVA – STAGE LINGUISTICO A. S. 20 /
I sottoscritti e
genitori dell’alunn frequentante la classe Sez.
AUTORIZZANO
il/la suddett figli a partecipare allo stage linguistico a della durata di giorni n. .
Periodo dal al
La quota di partecipazione individuale è di € .
Tale quota comprende:
– Trasferimento con pullman da Subiaco all’aeroporto e viceversa
– Volo andata e ritorno e viceversa
Trasferimento con pullman dall’aeroporto in hotel e viceversa
– Sistemazione in hotel in camere triple/quadruple con servizi
– Trattamento di pensione completa o mezza pensione con pranzo al sacco (colazione-pranzo-cena)
– Corso di lingua inglese tenuto da insegnanti madre-lingua
– Certificato di fine corso
– escursioni di mezza giornata nel pomeriggio
– Attività serali con staff madrelingua
– Assicurazione R.C.
– Assicurazione Infortuni
– Spese di gestione pratica
I sovrascritti dichiarano di essere a conoscenza, nelle linee di massima, del programma e dei mezzi di
trasporto previsti per gli spostamenti.
La ricevuta del bonifico e la presente autorizzazione, ritenute impegnativa di prenotazione, devono essere
consegnate ai docenti accompagnatori entro e non oltre il .
I sovrascritti sono inoltre a conoscenza che nel caso, per qualunque motivo, decidessero di ritirare l’autorizzazione,
non sarà possibile, per motivi organizzativi ed amministrativi, richiedere il rimborso di alcuna
somma versata, se non a fronte di documentate valide motivazioni garantite dalla copertura
assicurativa.
Subiaco, Firma dei genitori
ALLEGATO B
INFORMAZIONI UTILI
Documenti necessari:
– Carta d’Identità valida per l’espatrio con scadenza almeno a sei mesi dalla partenza.
– Prima della partenza, è importante controllare che le carte d’identità in formato cartaceo non
presentino alcun segno di deterioramento perché potrebbero comportare disagi fino al
respingimento all’imbarco in aeroporto.
In caso di studenti di età inferiore ai 14 anni al momento della partenza, è obbligatorio
avere, in aggiunta al proprio documento di espatrio, l’affidamento momentaneo
all’accompagnatore, documento rilasciato dalla Questura del comune di residenza su
richiesta dei genitori.
Nel caso di partecipanti di altra nazionalità, oltre al passaporto personale, è spesso
necessario avviare richiesta di visto; consigliamo quindi dirivolgersi per tempo al Consolato
del Paese di destinazione (la scuola non sarà responsabile di documenti presentati non
idonei alla partenza )
– Tessera Sanitaria
– COPIE DELLA CARTA D’IDENTITA’ E DEL TESSERINO SANITARIO DEVONO ESSERE
CONSEGNATEALL’INSEGNANTE ACCOMPAGNATORE.
– Modulo di affido al docente accompagnatore richiesto dalle compagnie aeree, corredato
dalle fotocopie dei documenti di entrambi i genitori (allegato C)
Oggetti Personali:
Si raccomanda di portare vestiti pratici e scarpe comode (anche in vista di eventuali escursioni),
indumenti caldi, ombrello e impermeabile. Tenere presente che, pur essendo cittadini EU, talvolta
vengono effettuati controlli a campione, per evitare l’importazione di sostanze o merci proibite.
STAGE Malta
Siricorda che le PRESE ELETTRICHE hanno un voltaggio diverso, pertanto è necessario un adattatore
per qualsiasi apparecchio (cellulari, fotocamere, ecc.)
VOLO AEREO:
Le Compagnie aeree low cost non hanno servizi opzionali durante il volo, pertanto è consigliabile
portare con sé qualcosa da mangiare.
I bagagli devono essere provvisti di etichetta con nome, indirizzo e numero di telefono.
Il bagaglio da imbarcare non deve assolutamente superare il peso consentito (disolito 15/20 kg), né
all’andata né al ritorno; il peso eccedente è soggetto ad un pagamento, da versarsi prima
dell’imbarco tramite carta di credito.
Il bagaglio a mano può avere un peso massimo di 8/10 kg e dimensioni variabili in base alle
compagnie aeree.
Talvolta è consentita una borsa piccola o zaino fino a 35 x 20 x 20 cm per passeggero.non lo
metterei CIRCA IL BAGAGLIO INFORMAZIONI PIU’ PRECISE VERRANNO FORNITE NON APPENA
SI CONOSCERA’ LA COMPAGNIAAEREA PRESCELTA DALL’AGENZIA.
La Compagnia aerea non si assume alcuna responsabilità per oggetti non imballati adeguatamente,
deperibili, danneggiati o fragili, nonché per danni di lieve entità alla superficie esterna dei bagagli
(es. graffi, macchie, ammaccature, ecc.).
Acqua, bevande, sciroppi, profumi, cosmetici in crema, gel, spray, lozioni oli, schiume, deodoranti,
dentifrici e similari, potranno essere portati in cabina purché contenuti in recipienti aventi
ciascuno la capacità massima di 100 ml. Dovranno essere inseriti in un sacchetto di plastica
trasparente richiudibile, di capacità non superiore ad 1 litro (ovvero con dimensioni di circa cm
18×20). I recipienti dovranno entrare comodamente nel sacchetto che dovrà chiudersi facilmente.
Per ogni passeggero sarà permesso il trasporto di un solo sacchetto di plastica delle dimensioni
suddette. Potranno essere trasportati al di fuori del sacchetto, senza limitazione di volume, le
medicine, i liquidi prescritti a fini dietetici, e gli alimenti per bambini.
La borsa dei liquidi (ivi compresi schiume, acqua, bevande, deodoranti, creme, lozioni, oli, profumi,
dentifrici, mascara, gel, prodotti gelatinosi per capelli o doccia) deve essere messa fuori dal bagaglio
a mano per essere controllata separatamente. È consentito trasportare medicinali liquidi che non
hanno bisogno del sacchetto trasparente, ma devono essere pronti per l’ispezione di sicurezza, se
richiesto in aeroporto. Per una quantità o misura eccessiva dei medicinali, meglio partire con una
dichiarazione del medico curante, possibilmente nella lingua del paese ospitante.
In volo –per ragioni di sicurezza –non è possibile usare apparecchiature che possano interferire con
la strumentazione di bordo (es. cellulari).
ATTENZIONE Non vi sono limitazioni per i liquidi inseriti nel bagaglio da stiva.
ALLEGATO C
Io sottoscritto/a in considerazione degli obiettivi didatticoculturali, presa visione del programma e della modalità di svolgimento dello stage linguistico e della quota a carico
delle famiglie,
AUTORIZZO
la partecipazione di della classe
allo stage linguistico a che si terrà dal
al essendo a conoscenza del fatto che la predetta attività è integrativa alle
lezioni.
A tale proposito sottoscrivo tutte le norme che regolano gli stage: in particolare, per quanto riguarda il comportamento
degli alunni, la responsabilità per eventuali danni e gli articoli relativi alle rinunce al viaggio e le conseguenti penali
applicate dalle Agenzie di viaggio.
Regole da rispettare.
1) Non allontanarsi mai dal gruppo-classe ed informare i Docenti accompagnatori di ogni problema che dovesse
insorgere
2) Per tutta la durata del viaggio (partenza, soste, spostamenti, soggiorno in albergo, visite, ritorno) tenere un
comportamento corretto e prudente, che eviti danni a persone e cose.
3) Conoscere in dettaglio il programma di ogni giornata, gli spostamenti e le iniziative prese dai Docenti, il recapito
telefonico e l’indirizzo preciso dell’albergo
4) Tenere presente che eventuali danni arrecati a persone o cose saranno addebitati al responsabile, se
individuato, o all’intero gruppo in caso diverso. Non sottovalutare neanche il danno di immagine che incidenti di
questo tipo arrecano alla scuola ed agli studenti che ne fanno parte.
5) Non fumare, non bere alcolici, non gettare oggetti dalle finestre, non lasciare incustoditi denaro, cellulare ed
oggetti di valore, non smarrire il documento di identità.
6) Dopo il rientro in albergo, evitare di spostarsi dalla camera assegnata e di turbare in qualunque modo il diritto
alla quiete degli altri ospiti
7) Rispettare gli orari del proprio ed altrui riposo, evitare di porsi in situazione distanchezza per il giorno successivo,
per non perdere la possibilità di fruire al massimo delle opportunità formative ed umane offerte dall’iniziativa.
8) Mantenere nei confronti dei prestatori di servizi (personale dell’albergo, autisti, guide …) un comportamento
corretto e rispettoso dell’altrui lavoro: evitare comportamenti chiassosi ed esibizionisti.
9) Attenersi alle regole e leggi del paese estero ospitante, in caso di procedura giudiziale civile e
penale o ricovero ospedaliero grave, il genitore deve recarsi all’estero ed aiutare il proprio
figlio/a.
Siricorda che l’insegnante ha in affido anche gli altri alunni che non può abbandonare.
10) Comportamento In caso di sinistro: in caso di necessità l’assicurato o chi per lui
dovrà contattare l’assicurazione e seguirne la pratica.
11) E’ fatto divieto agli alunni di entrare nelle stanze delle alunne e viceversa.
12) Gli alunni dovranno avere cura dei propri documenti durante tutto il soggiorno ed esibirli
ad ogni controllo.
SOLLEVO
l’Istituto da ogni responsabilità per danni cagionati dall’alunno dovuti a negligenza, imprudenza, inosservanza delle regole
di condotta impartite dai docenti accompagnatori.
SONO A CONOSCENZA
Che in caso di gravi inosservanze delle regole, gli accompagnatori valuteranno il diritto dello studente alla prosecuzione
del viaggio di istruzione e, dopo tempestiva comunicazione alla famiglia, ne verrà immediatamente predisposto il
rientro. Le spese di tale rientro saranno a totale carico degli studenti inosservanti e, nel caso di alunno minorenne, la
famiglia si assumerà totalmente l’onere organizzativo del rientro stesso.
Per comunicazioni urgenti alla famiglia i recapiti telefonici sono i seguenti:
DATA: FIRMA DEI GENITORI:
ALLEGATO D
I Sottoscritti
1) nato a Il
residente a in n.
2) nato a il
residente a in n.
In qualità di genitori esercenti la potestà concedono il proprio assenso all’espatrio di:
minore
nato a il
residente a in n.
affidandolo all’accompagnatore individuato dalla scuola nella figura dell’insegnante, prof.
che si dichiara disponibile ad accettare l’incarico.
, lì
Firma
Firma
Si allega fotocopia dei documenti di identità di entrambi i genitori.
DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO O AFFIDAMENTO MINORE DURANTE L’ESPATRIO
ALLEGATO E
FOGLIO CONSENSI E PERMESSI
Studente Classe:
PADRE : Cellulare:
MADRE : Cellulare:
Telefono fisso:
INFORMAZIONI MEDICHE
1. Esistono particolari patologie di cui la scuola dovrebbe essere informata? SI NO
Se sì, si prega di voler fornire indicazioni utili al docente accompagnatore
2. Suo figlio è allergico a anestetici o medicinali? SI NO
Se sì, si prega di specificare
3. Suo figlio porterà con sé medicinali? SI NO
Se sì, si prega di specificare
4. Suo figlio è intollerante a qualche alimento? SI NO
Se sì, si prega di specificare
5. Suo figlio soffre di allergie? SI NO
Se sì, si prega di specificare
6. In caso di emergenza, si acconsente che vengano prestate le cure ritenute necessarie e,
qualora non sia possibile contattare la famiglia per un motivo qualsiasi prima di un intervento
chirurgico, si autorizza la somministrazione di un anestetico? SI NO
Subiaco, Firma dei genitori
ALLEGATO F
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO STAGE LINGUISTICO IN
(dal al )
CLASSE
DOCENTI ACCOMPAGNATORI
Vi invitiamo a compilare il seguente questionario di gradimento. Le Vostre opinioni e il Vostro
giudizio ci permetteranno di verificare se il servizio erogato necessita di eventuali migliorie da
apportare.
Insoddisfacente Adeguato Ottimo
Servizio informazioni precedente allo stage
Organizzazione dello stage
Organizzazione del viaggio A/R
Qualità dei mezzi utilizzati
Assistenza nelle fasi di viaggio
Assistenza durante ilsoggiorno
Qualità della struttura ospitante (accoglienza,
igiene, cibo)
Qualità del corso di lingua
Qualità delle attività pomeridiane
Qualità delle attività ricreative
Qualità della/e escursione/i
Comunicazione con i Docenti accompagnatori
1.Credi che l’esperienza di questa settimana sia stata formativa?
⃝ Totalmente
⃝ Parzialmente
⃝ No
2.Ritieni che lo stage vada riproposto?
⃝ Sì
⃝ No
3.Se sì, con le stesse modalità?
⃝ Scelta della scuola SI NO
⃝ Tipologia di vitto e alloggio SI NO
⃝ Escursioni pomeridiane SI NO
Viaggio A/R SI NO
Se no, cosa suggerisci?
Hai suggerimenti da dare?
PARERE E COMMENTI DELLE FAMIGLIE
4. In base all’esperienza vissuta i costi individuali sono stati?
⃝ Molto elevati
⃝ Elevati
⃝ Adeguati
DATA
ALLEGATO G
RELAZIONE FINALE STAGE LINGUISTICO IN
al )
CLASSE
(dal
DOCENTI ACCOMPAGNATORI
Lo stage a , dal al , cui hanno partecipato studenti e
docenti accompagnatori (Proff. ),
si è svolto secondo i modi e i tempi previsti:
VALUTAZIONE DEI SERVIZI FORNITI:
VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO E DELLA PARTECIPAZIONE DEL GRUPPO:
GIUDIZIOGLOBALE E INDICAZIONI DEI DOCENTI ACCOMPAGNATORI:

Allegati

Contatti

Struttura responsabile del documento